Progetto “GIOCA CON LA TUA CLASSE HELLAS VERONA” a.s. 2023/24

Dopo lo stop forzato per la pandemia, con lo scorso anno scolastico è ripartito alla grande il progetto di attività motoria dedicato al mondo della scuola.

del giovedì, 04 gennaio 2024

La società sportiva, attraverso il Progetto Scuola “Gioca con la tua classe Hellas Verona”, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento e l’Ufficio Scolastico di Verona, si è posta come costante obiettivo quello di proseguire e rafforzare la promozione di una sana cultura calcistica attraverso degli incontri presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Verona e provincia, facendosi portatore di messaggi positivi legati al mondo sportivo in generale e al calcio in particolare. Questo progetto, nato dal desiderio di inserirsi in un contesto formativo come la scuola, è stato accolto con entusiasmo dal nostro Istituto.
Le lezioni sono state divise in 3 incontri per classe aderente. Nelle prime due, si sono fatte attività legate a giochi ludico/motori propedeutici al controllo palla, velocità, resistenza, dinamiche di squadra. Nell’ultima lezione gli alunni, sono stati divisi in piccoli gruppi e si sono cimentati in una vera e propria partita.
Cordiale, disponibile e simpatico il mister che ha cercato di coinvolgere tutti, incoraggiandoli e rispettando di ciascuno tempi e capacità.
Ottima la risposta dei bambini che si sono dimostrati attenti, collaborativi e propositivi.
 Bellissima anche l’esperienza di vivere una partita allo stadio Bentegodi con possibilità di acquistare i biglietti ad un  prezzo simbolico per coinvolgere grandi e piccini in quel clima di aggregazione festosa che caratterizza lo sport quando preserva ed insegue i suoi valori senza scadere negli estremismi di tifoserie che si dimostrano essere antisportive a prescindere.
Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.
Pierre de Coubertin, pedagogista)
Si può vincere anche restando puliti.
(Vincenzo Nibali, ciclista);
Devi fare qualcosa di onorevole e coraggioso nella tua vita se vuoi vivere con te stesso.
(Larry Brown, allenatore)