L’Europa entra in classe con eTwinning

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità delle tecnologie online.

del giovedì, 18 gennaio 2024

Con eTwinning i bambini e le bambine della scuola primaria di Sanguinetto possono aprirsi al mondo, “viaggiare” anche se virtualmente, conoscere coetanei di tanti Paesi diversi, collaborare, realizzare progetti insieme e divertirsi.

E quando si progetta insieme, si realizza insieme si condivide con i bambini di altri Paesi, l’Europa entra in classe: confronto tra più punti di vista, fantasia e inventiva messe in campo, interdisciplinarità, lingua straniera come mezzo e non come fine, utilizzo di nuove tecnologie e, non ultima, la dimensione multiculturale e costruttiva della conoscenza.

Nei giorni prossimi ai meeting online con i partner, fervono i preparativi per realizzare le attività e in classe c’è lavoro per tutti!  Attraverso la piattaforma eTwinning infatti tutti i nostri studenti, cantano insieme, si scambiano presentazioni e auguri, si sfidano in giochi online, creano cartoline virtuali, condividono attività con i coetanei di Olanda, Polonia, Slovacchia, Spagna, Slovenia, Turchia, Romania, Grecia, Repubblica Ceca….

Coinvolgimento e motivazione si mantengono alti fra i partecipanti e spesso sono proprio gli alunni con bisogni educativi speciali a godere dei benefici maggiori di queste attività.

L’istruzione inclusiva è il processo di rafforzamento della capacità del sistema scolastico di raggiungere tutti gli studenti, e il suo messaggio di fondo è che ogni studente conta, e conta come tutti gli altri (UNESCO, 2017)”

Alcuni momenti