SCUOLA PRIMARIA: SOGNANDO PAESAGGI DI PACE...SANGUINETTO DICE NO ALLA GUERRA

del lunedì, 11 aprile 2022

Dopo aver partecipato alla marcia organizzata dal nostro Istituto Comprensivo in data 22 marzo, abbiamo provato a immaginare insieme ai nostri alunni, PAESAGGI DI PACE ispirandoci alle rappresentazioni figurative di Karla Gerard. I bambini si sono impegnati molto per mettere sulla carta le emozioni legate a quella giornata unite alle riflessioni che da settimane accompagnano le nostre mattinate.
Ne è uscito un lavoro ricco e profondo che racconta con parole e immagini tutto quello che i bambini pensano nella loro testa ma che a volte non hanno l’occasione di dire.
Questa occasione deve darla la scuola perché quella che facciamo insieme ogni giorno non è solamente un’esperienza didattica ma è anche e soprattutto un’esperienza UMANA.
L’educazione alla pace comincia in famiglia, continua a scuola, prosegue nella società, nella città e nel mondo. Per questo tutti siamo chiamati a riconoscere, assumere e attuare le nostre responsabilità educative.
La SENSIBILITÀ è una conquista che grandi e piccoli devono fare ogni giorno per avanzare in quella lunga strada che fa delle persone, esseri umani.
 “Per questo, dobbiamo educarci ed educare alla pace facendo crescere nei bambini la capacità di immaginarla, di desiderarla, di comprenderla, di difenderla e di costruirla laddove ancora non c’è.”