Quest'anno impariamo a donare con il CAV di Legnago

Gli alunni della scuola primaria di Sanguinetto e le loro famiglie a scuola di umanità con il CAV (centro aiuto vita)

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 30 dicembre 2025

Il Centro Aiuto Vita  di LEGNAGO è un’associazione di volontariato nata nel 1988 che promuove l’attenzione alla Vita nel territorio della Bassa Veronese
La sua missione di identifica in 3 punti fondamentali:
    1. Promuovere l’ accoglienza e la protezione di ogni essere umano, fin dal suo concepimento, in tutte le sue esigenze ed in tutto l’arco del suo sviluppo;
    2. Sostenere con  l’aiuto concreto ricercando  possibilità di ospitalità, di casa, di lavoro e di assistenza specialistica e umana a coppie ed a madri in attesa di un figlio o, comunque con figli a carico, fino a 3 anni;
    3. Sensibilizzare la comunità cristiana e la comunità civile intorno al valore primario e irripetibile di ogni vita umana.
La nostra scuola che da anni si impegna per aiutare i bambini a crescere valorizzando il DONO come espressione di UMANITÀ COLLETTIVA che si identifica anche nei bisogni dell’altro, ha chiesto, a questa realtà territoriale, la possibilità di collaborare insieme per unire le finalità educative del nostro percorso didattico, con quelle sociali promosse dell’associazione.
Il CAV ha accolto con grande disponibilità la nostra proposta e, nei mesi tra novembre e dicembre, ha realizzato in ogni classe un piccolo laboratorio, per spiegare ai nostri alunni il senso del loro impegno sociale e civico.
 Attraverso semplici giochi come MEMORY E TABOO, i bambini hanno scoperto una alla volta le parole che danno forma e significato al lavoro dei volontari che ogni giorno si impegnano per fare delle risorse che ricevono, un intervento concreto di aiuto. 
Al termine dell’attività ludico-didattica, ogni bambino ha scritto su un foglietto una frase che riguardava una BUONA AZIONE, UN GESTO GENTILE, UN IMPEGNO e ha poi realizzato un tubicino colorato nel quale inserirla, con lo scopo di donarla ad un compagno, a ricordo di questa esperienza.
I bambini hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa e in queste settimane si sono impegnati con le loro famiglie a comprare del materiale utile all’associazione come ad esempio pannolini, salviette, omogeneizzati, latte liofilizzato ecc.
Tutti questi doni sono stati poi impacchettati e regalati al CAV in occasione della festa che si è tenuta in teatro il 23 dicembre.
In questa giornata, tutte le classi della scuola primaria, hanno cantato insieme una canzone per augurarsi reciprocamente buone feste. Prima però sono stati chiamati sul palco a piccoli gruppi e si sono scambiati un piccolo manufatto per dare concretezza maggiore all’esperienza.

Insegnare ai bambini a donare si basa sulla pedagogia dell'esempio, della partecipazione attiva e della narrazione.
A volte, la scuola serve anche per fare quegli esercizi che, Fabrizio Caramagna, considera propedeutici per l’apertura del cuore: Ascoltare, osservare, abbracciare, sorridere, donare.
Nella collettività dello stare insieme le buone intenzioni si moltiplicano e i significati si rafforzano.

Sarà Natale se ami/Sarà Natale se doni/Sarà Natale se chiami/ Qualcuno solo a stare con te (...)
Sarà Natale se vivi/Sarà Natale se ridi/Sarà Natale se stringi/Le mani a chi soffre di più (…)
Sarà Natale se cerchi/Sarà Natale se credi/Sarà Natale se canti/Ogni giorno con gli amici tuoi …

Grazie a tutti i bambini e a tutte le famiglie per appoggiare, avvalorare, condividere e sostenere, ogni anno, tutte le iniziative e le proposte didattiche ed educative degli insegnanti.

Alcuni momenti