Cantiamo i diritti - Premio regionale Anna Costantini - “Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo”

La classe 5A della scuola Primaria di Sanguinetto si è aggiudicata il terzo premio.

Immagine profilo

da Dirigente

del giovedì, 19 febbraio 2026

Il concorso chiedeva ai bambini di modificare il testo di una canzone nota e di raccontare uno dei diritti fondamentali dell’infanzia. Noi abbiamo deciso di parlare del DIRITTO ALLA PROTEZIONE.
Prendendo il brano UN RAGGIO DI SOLE DI JOVANOTTI, abbiamo provato ad immaginare un dialogo tra un adulto e un bambino e abbiamo creato un nuovo testo: UNO SCUDO D’AMORE PER TE. Il brano racconta e denuncia quante volte gli adulti si dimenticano di sentirsi responsabili  anche dei figli che non sono nati da loro.
L’infanzia è riconosciuta da tutti gli Stati come un valore inestimabile da proteggere, eppure troppo spesso i bambini sono vittime della bruttura.
Allora servono degli scudi muniti di SUPER  POTERI per svegliare il mondo e dire a tutti che è dovere di ciascuno, proteggere chi è piccolo e indifeso.

Questo progetto è nato dopo le considerazioni fatti sulle PEACE RUN; in quell’occasione abbiamo parlato di cosa sta succedendo nel mondo e perché aveva significato scrivere UN MESSAGGIO DI PACE che diventasse testimone di un impegno.
Insieme avevamo letto alcuni degli articoli sui DIRITTI DELL’INFANZIA e avevamo visto e analizzato alcuni filmati dell’UNICEF che trattano di questo argomento.
Il brano che abbiamo scritto è diviso in due parti: nella prima si parla con un bambino e gli si chiede come reagisce di fronte alla violenza; nella seconda invece si fa la stessa domanda ad un adulto. Nel ritornello arrivano i super eroi che vanno incontro prima ad uno e poi all’altro protagonista del testo:
…E veniamo da te
Senza niente da dire
Senza tante parole
Ma con in mano uno scudo d’amore
perché, tu sei un bambino sai
se impari questo poi
tu lo riproporrai
magicamente ancor
portiamo in dono uno scudo d’amore per te
Uno scudo d amore per te.
La canzone aveva come scopo insegnare ai bambini che le cose importanti che si imparano da piccoli, se si comprendano nel loro significato più autentico,  diventano frammenti di luce che poi continuano a brillare anche dopo.
La giuria ha premiato la classe scrivendo nelle motivazioni : PER AVER PARLATO DI UN DIRITTO FONDAMENTALE CON UNA DOLCEZZA INFINITA ...COME DEI VERI SUPER EROI DELL’AMORE
Nel bando del CONCORSO si chiedeva poi di interpretare, ogni classe a modo proprio, la canzone IL SOGNO è QUI, dedicata alle OLIMPIADI DI MILANO CORTINA.
Avendo affrontato questo tema nel PROGETTO ACCOGLIENZA, è stato facile montare un video che raccogliesse tutti i disegni fatti in riferimento agli sport invernali, la fiamma olimpica, la maratona, lo spirito di squadra in genere.

I concorsi di questo tipo permettono alla classe di maturare un senso di unità: ognuno concorre alla vincita di tutti e esultare insieme rappresenta qualcosa di molto diverso che esultare da soli.

COMPLIMENTI AI BAMBINI PER AVER FATTO IN MODO DI ARRIVARE AL CUORE DELLA GIURIA, AGGIUDICANDOSI UN TERZO PREMIO CHE È COMUNQUE SUL PODIO.