Documentare è una buona prassi educativa: tutti siamo capaci di fare grandi cose.

Data di pubblicazione: giovedì, 29 settembre 2022

Autore: Segreteria

cop.jpg

Anche questa volta, la casa editrice GIUNTI SCUOLA ha scelto i lavori prodotti dai bambini della Scuola Primaria di Sanguinetto per illustrare le pagine della sua rivista didattica, “ Vita Scolastica”, nel numero uscito a  settembre. Tra i tanti elaborati arrivati in redazione, sono stati scelti i disegni del progetto
“ SOGNANDO PAESAGGI DI PACE”, realizzati lo scorso anno, dai bambini delle classi 5A e 5C, dopo aver partecipato alla manifestazione voluta dal nostro Istituto Comprensivo che inneggiava il motto: “ SANGUINETTO DICE NO ALLA GUERRA”.

Gli elaborati sono stati utilizzati per avvalorare i contenuti degli articoli che, in questa edizione, hanno avuto come sfondo integratore, il tema degli INTRECCI.
Grazie a tutti gli alunni che, con il loro ingegno e i loro talenti, sono riusciti a portare fuori dalla classe tutto il bello che succede tra i banchi e che poche volte arriva a chi non è presente fisicamente a scuola con noi.
Quando la passione per quello che si fa viene riconosciuta anche dagli altri, l’identità di ciascuno si fortifica e rafforza. La scuola in questo senso può fare tanto. Diffondere le buone pratiche educative è un modo per aiutare i bambini ad essere orgogliosi di quello che sono e di quello che sanno fare ma è un modo anche per contagiare altri insegnanti e altri alunni con il nostro entusiasmo.
“ Lo scopo dell’educazione è trasformare gli specchi in finestre.”