7 febbraio 2023 : Io sono quello che dico e quello che faccio

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 22 febbraio 2023

I.C. Sanguinetto aderisce alla giornata internazionale del “SAFER INTERNET DAY” per riflettere con i propri alunni sulle potenzialità, responsabilità e pericoli che si nascondono tra virtuale e reale.
Il Safer internet Day è un evento annuale, organizzato a livello internazionale nel mese di febbraio con il supporto della Commissione Europea. Si tratta di una ricorrenza istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
Questo evento, non a caso coincide ogni anno con LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO e ha come finalità ultima, non solo far riflettere i ragazzi sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile che ciascuno di noi assume quando si relaziona con gli altri e sull’importanza che ha e che dovrebbe avere, fare quotidianamente un uso CONSAPEVOLE DELLA COMUNICAZIONE in qualsiasi contesto ci si trovi, sia questo reale o virtuale. 
Essendo la scuola una delle prime esperienze sociali nella quale un bambino si trova a destreggiarsi, è proprio in questo luogo che ha senso proporre delle attività che aiutino lo stesso a riflettere. “Together for a better internet” – “Insieme per un internet migliore” – è il titolo scelto dalla Commissione europea per promuovere l’iniziativa .“Insieme” è la parola chiave perchè ci ricorda che esiste una comunità educativa trasversale con responsabilità a cui nessuno può sottrarsi, ciascuno secondo le proprie possibilità
E’ sempre più evidente infatti che il benessere nella rete dipende non solo da quanto avviene online, ma anche e soprattutto da scelte educative che avvengono al di fuori dal web, nelle famiglie e in tutti gli altri contesti di vita del soggetto. 

Per questo motivo, gli insegnanti, tenendo conto dell’età e del target di utenza che avevano di fronte, hanno provato a sfruttare questa giornata per fermare l’attenzione su ciò che troppe volte sembra scontato ma poi invece, quando ti trovi a ragionare in gruppo, sviscerando gli argomenti, tanto scontato non è. 
Ne è emerso un lavoro ricco e diversificato che ha interessato tutti gli ordini scolastici del nostro Istituto partendo dalla Scuola dell’infanzia e arrivando alla Scuola Secondaria di Secondo Grado. La volontà di avvalorare le attività di ciascuno e condividere idee e materiali, è nata da una riflessione fatta nella commissione Nuove Metodologie sull’importanza di documentare i risultati dando ancora più valore ai contenuti.
Ci sono battaglie che si fanno insieme e traguardi che si raggiungono solo se tutti danno la stessa importanza al percorso in previsione della meta. Educare i bambini ad essere responsabili e attenti a se stessi e agli altri è un processo in divenire fatto di tanti tasselli, messi uno per volta, con la pazienza e la collaborazione di chi, spera di assistere a quella evoluzione che fa maturare piccoli, grandi apprendimenti in ATTEGGIAMENTI CONSAPEVOLI.
I frutti si raccolgono solo alla fine ma la loro qualità dipende anche e soprattutto da quelle piccole gocce che strada facendo, hanno reso sicure le radici e verdeggianti le foglie.

“Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.”  

John Donne.

I nostri lavori