Comunicazione sugli atti vandalici - Palestra di Sanguinetto

Atti vandalici - Palestra di Sanguinetto

del mercoledì, 12 aprile 2023

E CI RISIAMO….

Gentili genitori, docenti, personale ATA, cittadini di Sanguinetto, come ogni anno episodi di vandalismo impediscono di usufruire della palestra della scuola media di Sanguinetto.

Una palestra condivisa dagli studenti delle otto classi della scuola media, dagli alunni delle sei classi della scuola primaria e dalle società sportive che nel pomeriggio e nel fine settimana offrono un servizio importante ai nostri ragazzi e a tutta la cittadinanza.

Fa male sapere che ragazzi che quella palestra l’hanno frequentata, che lì si sono divertiti e hanno messo in pratica le loro capacità atletiche, per fare qualcosa di diverso, per riempire un pomeriggio o una serata noiosa, si dilettano nel devasto più totale con incuria e disprezzo dei loro amici, anche più piccoli, impedendo loro di poter svolgere l’attività sportiva.

Al di là del danno economico e materiale resta un senso di disagio e di delusione nel constatare l’indifferenza e la noncuranza con cui questi atti vengono compiuti nei confronti del bene comune, degli sforzi che quotidianamente vengono fatti dalla scuola e da chi nello sport ci crede, per garantire il servizio, la pulizia e la sicurezza degli ambienti e di chi quegli ambienti frequenta.

Come al solito tutti sanno ma nessuno parla, i social infuriano…

E per la quinta volta, in quattro anni, ci si ritrova dai Carabinieri a sporgere denuncia contro ignoti conosciuti.

Per portare all’attenzione di tutti, per indurre i ragazzi a una riflessione su quanto accaduto e nell’attesa che la sicurezza degli ambienti venga completamente ripristinata, comunico che fino al 14 aprile le classi non si recheranno in palestra per l’attività motoria.

Infine rivolgo un invito alla cittadinanza: chi sa parli, prima che le indagini, supportate dalle telecamere di sorveglianza, diano i loro frutti.

La dirigente scolastica prof.ssa Caterina Pagano