Libere di Vivere

del giovedì, 25 novembre 2021

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Non dovrebbe neppure esistere questa giornata perché non dovrebbero esserci donne che subiscono violenza e che non sono libere di scegliere, di parlare, di muoversi o di sognare un futuro migliore.

La scuola ha lo scopo di educare e formare i ragazzi alla piena consapevolezza del valore del rispetto e della valorizzazione dell’altro e in questa ottica la Scuola Secondaria di Sanguinetto ha dedicato uno spazio all’interno dell’atrio principale per ricordare a tutti gli alunni e a chiunque si trovi a passare di lì che le donne meritano attenzione, soprattutto quelle che stanno soffrendo per colpa di uomini che fanno loro del male. Tutte le classi del plesso hanno riflettuto su questo tema e hanno riassunto l’attività svolta in una parola che è stata scritta sulle ali di quelle farfalle che per tradizione ricordano le prime tre donne barbaramente uccise perché avevano osato opporsi al regime del dittatore domenicano Trujllo e che erano soprannominate Las Mariposas, cioè “Le farfalle”.

Dignità, rispetto, amore (quello vero): lasciate che le farfalle continuino a volare!