Ma chi l’ha detto che leggere è noioso?

“…La mente non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere” Plutarco.

del lunedì, 15 maggio 2023

Sabato 6 maggio ha avuto luogo per la prima volta l’iniziativa “In viaggio nella Lettura”, docenti e alunni si sono dati appuntamento alla scuola secondaria di primo grado di Roncanova per testimoniare quanto sia importante, ma anche divertente, leggere.
Gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e le classi I e II della secondaria hanno partecipato a laboratori pratici e attività ludiche e gratuite alla scoperta del piacere del leggere, raccontare e riscrivere.
Grazie all’affiatamento del team dei docenti, la giornata a scuola è stata un vero successo. Ben dieci i laboratori attivati: Fiabole, Batticuore, Parole in musica, A Trip to EnglishLand, Español Mundial, La Logica dei Fiori, Inventa Storie con Immagini, Striscia lo Striscione, Storie Viaggianti e lo speciale laboratorio a sorpresa per intrattenere i genitori.  Una commistione di stili e argomenti con il comune obiettivo di invogliare i ragazzi a leggere, interpretare e scrivere. Una mattina che ha visto coinvolti tutti gli alunni in prima persona, specialmente gli alunni più grandi che da veri TUTORS, hanno gestito il check-in e coadiuvato gli insegnanti nei vari laboratori.
È stato emozionante vedere la scuola affollata di sabato mattina, genitori e alunni indaffarati nei loro laboratori, che si scambiavano cenni e sorrisi nei momenti di pausa; insegnanti che collaboravano in un clima disteso e di complicità.
Inoltre, in occasione di questa giornata dedicata alla lettura, abbiamo invitato Francesca, che ci ha permesso di visionare e acquistare i libri della casa editrice inglese USBORNE, dandoci la possibilità di ottenere libri gratis per la scuola.
Come docenti, speriamo davvero ci siano altre occasioni per realizzare iniziative di questo tipo che possano promuovere lo stare bene a scuola attraverso momenti informali, incentivare collaborazione scuola-famiglie e motivare gli alunni alla partecipazione affidando incarichi di responsabilità.
Ringraziamo tutti i partecipanti, i genitori che si sono messi in gioco ma soprattutto i nostri TUTORS che hanno dimostrato responsabilità e spirito di iniziativa.
Un ringraziamento speciale alle maestre Carlin e Filippini, ai docenti Battaglia, Benassi, Benedetti, Dusi, Passigato, Maesano, Modenini, Di Vita, Zonato e all’insegnante Monica. Un grazie alla dirigente Prof.ssa Pagano che ci permette sempre di sperimentare e al Prof. Panarese che ci sostiene nelle nostre idee.

Ecco alcuni momenti