Giornate dello sport - Scuola e Associazioni sportive

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.” Henry Ford.

del mercoledì, 17 maggio 2023

Competizione, collaborazione e rispetto

Anche quest’anno la Regione del Veneto ha approvato le linee guida per la realizzazione dell’iniziativa denominata “Le giornate dello sport”.
Durante queste giornate, le Scuole del Veneto, statali e paritarie, e le Scuole di Formazione Professionale, hanno modo di programmare, nell’ambito della propria autonomia, eventi e iniziative finalizzati ad approfondire l’importanza dell’attività sportiva in termini educativi e di salute, e a far conoscere agli studenti le discipline sportive presenti nel territorio, dando loro l’opportunità di praticarle anche negli ambienti scolastici.
La Scuola Primaria ha pertanto organizzato delle attività sportive e non, legate a questa dimensione dello sviluppo, intesa come pratica ma anche come valore sociale, turnando le classi in modo che tutti gli alunni potessero partecipare a più esperienze. La conoscenza e la partecipazione ad attività sportive infatti consente di comprendere e mettere in pratica principi e concetti come regole, fair play, rispetto, corretto utilizzo del corpo, sviluppo della consapevolezza sociale legata all’interpretazione personale e all’impegno di squadra. Lo sport è uno strumento trasversale attorno al quale gravitano una pluralità di azioni educative ad esso correlate. In questo senso la pratica sportiva facilita l’apprendimento di concetti legati alla socializzazione e all’inclusione di tutti e di ciascuno.
Un particolare ringraziamento va alle associazioni del territorio che hanno collaborato con la scuola per garantire il successo di questa iniziativa.
In particolare il nostro più sentito GRAZIE è rivolto a:

• “VENERA CALCIO”
  • “REUNION SANGUINETTO”
  • “ALFA VOLLEY SANGUINETTO”
  • “BASKET GRANDI VALLI”
  • “TENNIS CLUB SANGUINETTO”

Come sempre la compartecipazione delle agenzie educative presenti nei pressi delle istituzioni scolastiche, accresce la ricchezza dell’offerta formativa e permette all’istruzione di aprire le porte su tutte quelle realtà che insieme alla scuola educano, formano e preparano  bambini e ragazzi alla società e alla vita. Quando un Paese comprende la necessità di fare squadra, tutto assume valore diverso e il piccolo diventa grande, il debole diventa forte e l’ IO diventa NOI.
Gli insegnanti.

Ecco i nostri atleti