Il magico mondo delle api

Dopo il progetto accoglienza, che ci ricordava come i bambini siano “Unici come fiori”, le insegnanti di classe terza e quarta della scuola Primaria di Maccacari hanno deciso di far conoscere ai ragazzi “Il magico mondo delle api”.

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 15 dicembre 2023

Il progetto, svolto dalla società GEA, aveva l’obiettivo di mostrare come le singole api, ognuna nella propria unicità, contribuisca in modo essenziale alla vita dell’alveare. L’attività è stata divisa in due momenti: lunedì 13 e martedì 21 novembre; per la durata di due ore ciascuno.

La prima parte è stata dedicata all’anatomia delle api, alla struttura dell’alveare, ai ruoli delle api e ai loro prodotti: miele, propoli e cera. Un momento di teoria supportato da immagini e materiali che hanno incuriosito e attirato la curiosità dei bambini.

Per il secondo appuntamento, maestra Paola ha procurato strumenti ed indumenti per brevi rappresentazioni, che consolidassero i momenti salienti della vita delle api.  

La raccolta del polline, la scelta del fuco, la gestione dell’alveare e la scacciata dei nemici, sono stati momenti di grande impegno da parte dei ragazzi che hanno dimostrato la capacità di operare in gruppo.

L’intervento, si è poi concluso con la manipolazione di un foglio di cera naturale, che ha permesso ai bambini di portare a casa una candela artigianale.

Nelle settimane successive, sono stati ripresi gli argomenti e i ragazzi hanno realizzato un cartellone: “L’alveare di classe”.  In questa occasione ogni bambino ha disegnato, colorato e scelto il ruolo della propria ape, consapevole delle esigenze dell’alveare. Nella speranza che nei loro cuori rimanga concretamente e allungo, l’importanza di ogni singolo individuo nella società, siamo passati al progetto successivo.

Alcuni momenti del progetto