Il progetto, svolto dalla società GEA, aveva l’obiettivo di mostrare come le singole api, ognuna nella propria unicità, contribuisca in modo essenziale alla vita dell’alveare. L’attività è stata divisa in due momenti: lunedì 13 e martedì 21 novembre; per la durata di due ore ciascuno.
La prima parte è stata dedicata all’anatomia delle api, alla struttura dell’alveare, ai ruoli delle api e ai loro prodotti: miele, propoli e cera. Un momento di teoria supportato da immagini e materiali che hanno incuriosito e attirato la curiosità dei bambini.
Per il secondo appuntamento, maestra Paola ha procurato strumenti ed indumenti per brevi rappresentazioni, che consolidassero i momenti salienti della vita delle api.
La raccolta del polline, la scelta del fuco, la gestione dell’alveare e la scacciata dei nemici, sono stati momenti di grande impegno da parte dei ragazzi che hanno dimostrato la capacità di operare in gruppo.
L’intervento, si è poi concluso con la manipolazione di un foglio di cera naturale, che ha permesso ai bambini di portare a casa una candela artigianale.
Nelle settimane successive, sono stati ripresi gli argomenti e i ragazzi hanno realizzato un cartellone: “L’alveare di classe”. In questa occasione ogni bambino ha disegnato, colorato e scelto il ruolo della propria ape, consapevole delle esigenze dell’alveare. Nella speranza che nei loro cuori rimanga concretamente e allungo, l’importanza di ogni singolo individuo nella società, siamo passati al progetto successivo.
da Segreteria
del venerdì, 15 dicembre 2023