The Hour of Code - Primaria Maccacari

È un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione. L’obiettivo è comprendere i principi alla base delle varie tecnologie e sviluppare la capacità di “problem solving”.

del venerdì, 15 dicembre 2023

Quest’anno, la Settimana di Educazione all'Informatica, si è svolta agli inizi di  dicembre e le insegnanti delle classi 3^A e 4^A di Maccacari, hanno deciso di collegare il progetto “Il magico mondo delle api” svolto in collaborazione con l’associazione GEA, all’attività di programmazione. Il laboratorio prevedeva di ricreare un alverare in cui le api robotiche, poste all’esterno,  potessero entrare e scegliere la cella di destinazione.

I ragazzi hanno dovuto prima comprendere le limitazioni dei movimenti dei robot e successivamente ideare e realizzare, con i materiali a disposizione, una base piana adatta ai loro spostamenti. La successiva scelta dell’obiettivo e la programmazione dei movimenti è stata individuale e gratificante per tutti.