La società sportiva, attraverso il Progetto Scuola “Gioca con la tua classe Hellas Verona”, in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento e l’Ufficio Scolastico di Verona, si è posta come costante obiettivo quello di proseguire e rafforzare la promozione di una sana cultura calcistica attraverso degli incontri presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Verona e provincia, facendosi portatore di messaggi positivi legati al mondo sportivo in generale e al calcio in particolare. Questo progetto, nato dal desiderio di inserirsi in un contesto formativo come la scuola, è stato accolto con entusiasmo dal nostro Istituto.
Le lezioni sono state divise in 3 incontri per classe aderente. Nelle prime due, si sono fatte attività legate a giochi ludico/motori propedeutici al controllo palla, velocità, resistenza, dinamiche di squadra. Nell’ultima lezione gli alunni, sono stati divisi in piccoli gruppi e si sono cimentati in una vera e propria partita.
Cordiale, disponibile e simpatico il mister che ha cercato di coinvolgere tutti, incoraggiandoli e rispettando di ciascuno tempi e capacità.
Ottima la risposta dei bambini che si sono dimostrati attenti, collaborativi e propositivi.
Bellissima anche l’esperienza di vivere una partita allo stadio Bentegodi con possibilità di acquistare i biglietti ad un prezzo simbolico per coinvolgere grandi e piccini in quel clima di aggregazione festosa che caratterizza lo sport quando preserva ed insegue i suoi valori senza scadere negli estremismi di tifoserie che si dimostrano essere antisportive a prescindere.
Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.
Pierre de Coubertin, pedagogista)
Si può vincere anche restando puliti.
(Vincenzo Nibali, ciclista);
Devi fare qualcosa di onorevole e coraggioso nella tua vita se vuoi vivere con te stesso.
(Larry Brown, allenatore)
da Segreteria
del giovedì, 04 gennaio 2024