Lo spettacolo della matematica

Dall’11 al 15 marzo 2024 -Attività ricreative e laboratoriali in tutti i plessi dell’Istituto.

del lunedì, 22 aprile 2024

"La matematica è ovunque: in te, in me, nell'aria. Quello di cui hai bisogno sono occhi curiosi per cercare e vedere la matematica in ogni creazione del cosmo".

Anche quest’anno I.C. Sanguinetto ha festeggiato il PGRECO DAY estendendo le attività laboratoriali, solitamente concentrate in un’unica giornata, ad un’ intera settimana dedicata alla matematica nelle sue molteplici forme.

Ne è uscito un progetto ricco che ha coinvolto molti insegnanti intersecando i saperi e le competenze di tanti e aiutando i bambini a comprendere che, le materie scolastiche non sono compartimenti stagni che si aprono e si chiudono in base ad un orario prestabilito, ma sono informazioni interconnesse di un sistema complesso che solo quando diventa inferenziale assume spessore e significato.

Lavorare in tutti gli ordini di scuola allo stesso obiettivo verticale condiviso è un successo che si ottiene solo quando, le proposte delle singole commissioni, vengono estese, esportate  e accolte con lo spirito propositivo con cui nascono.

E se è vero, come dice Galileo Galilei, che “la natura è un libro scritto in caratteri matematici”, è in questa visione globale degli apprendimenti che dovrebbe svilupparsi quel “Lifelong learning” che guarda allo studente di oggi, sognando già il cittadino di domani.

"La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperta".

I nostri lavori