Un albero in memoria di Falcone e Borsellino alla Scuola Secondaria di Roncanova

del mercoledì, 22 maggio 2024

In occasione della Giornata della Legalità 2024 e dell'annuale commemorazione della strage di Capaci, le classi terze della Scuola Secondaria di Roncanova, coadiuvate dalle prof. Passigato Silvia, Benedetti Anna, Vighini Simonetta e dal prof. Berardo Nico, hanno affrontato un percorso dedicato alle figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i giudici del pool antimafia assassinati da Cosa Nostra in due diversi attentati nel corso del 1992. A compimento delle attività, in omaggio al supremo sacrificio di questi fedeli servitori dello Stato, è stata allestita, nel salone d'ingresso della scuola, una piccola mostra con un albero, al quale i ragazzi hanno appeso pensieri e riflessioni sul coraggio, sull'operato e sul valore civico delle due figure, proprio come da molti anni fanno gli studenti che da tutta Italia si recano in visita a Palermo, presso l'Albero Falcone e l'Albero Borsellino.

Le nostre riflessioni