Progetto “La scuola è un palcoscenico”

Gli alunni della scuola secondaria "A. Manzoni" vanno in scena

del mercoledì, 12 giugno 2024

A conclusione dell’anno scolastico 2024 tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni” di Sanguinetto sono stati protagonisti di    due spettacoli musicali, presso    il teatro “Zinetti”.
Il giorno 28 maggio, guidati dalla prof.ssa Giuseppina Severino, gli alunni delle classi prime hanno presentato    “Coltiviamo la bellezza”, eseguendo brani strumentali e vocali della musica italiana e internazionale degli anni 60 e 70. Gli alunni delle classi terze hanno invece dato voce a “Emozioni e colonne sonore”, con brani tratti dalle più famose colonne sonore di film e musical.
Tra la prima e la seconda parte, i ragazzi si sono esibiti in scene di mimo, interpretando i momenti che caratterizzano la loro giornata.
Il giorno 30 maggio gli    alunni delle classi seconde hanno proposto “Omaggio ai cantautori italiani”, con l’uso di tastiere, chitarre, flauti e percussioni.
Nella seconda parte è stata rappresentata la commedia in lingua inglese “The Canterville Ghost” di Oscar Wilde. La recitazione    e l’immaginazione    hanno messo in luce le capacità creative degli alunni, preparati ed incoraggiati dalla prof.ssa Antonella Beraldo.
Tutti gli alunni delle varie classi, seguiti ed incoraggiati dalla prof.ssa Alessia Marin, hanno realizzato le scenografie inerenti il tema trattato musicalmente, valorizzando la loro creatività artistica.
Lo spettacolo ha entusiasmato gli alunni che hanno messo in atto le loro capacità e potenzialità, la musica d’insieme e vocale hanno rafforzato l’aspetto inclusivo e socializzante, motivando i ragazzi a dare il meglio per un obiettivo finale comune.

Alcuni momenti